Cantina Errante 20 con Sangue di Drago Bott.37,5

Sour Ale 18 mesi di botte con susine varietà Sangue di drago 6,5%

Accedi per vedere i prezzi
COD: CEB020 Categorie: , Tag:

Descrizione

20 Con Sangue Di Drago è ottenuta per fermentazione spontanea di un mosto prodotto a inizio 2020, nei mesi più freddi, ad opera della microflora che vive nell’aria intorno alla Cantina, invitata ad appropriarsi del mosto attraverso l’esposizione in coolship, cioè in vasca aperta, durante la notte. Una volta raffreddato, l’indomani il mosto è trasferito in barrique, dove hanno  luogo la fermentazione e la maturazione.

Dopo 18 mesi di maturazione in legno, abbiamo aggiunto in macerazione susine fresche di varietà antica toscana Sangue di Drago, provenienti dal Giardino Botanico del nostro amico Ernesto. La Sangue di drago è una susina rotonda e dalla buccia rossa e per questo sembra una grande ciliegia. La polpa è rossastra e l’acidità spiccata. Una meraviglia.

Le susine sono state portate in Cantina, suddivise per grado di maturazione e aggiunte alla birra al momento giusto, a più riprese. La percentuale finale è stata circa il 30% sul totale del mosto. La macerazione è durata circa 4 mesi.

20 Con Sangue di Drago ha un bel colore arancione intenso, come certi vini di lunga macerazione. L’acidità intensa, lattica e molto fresca. Al palato rivela una gamma molto sfaccettata di note di ciliegia, rabarbaro, arancia e susina, su una base di sentori funky non invasivi.

 

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg