Staffelberg-Bräu: respira, bevi e mangia la Franconia

La Franconia è nota per le buone birre. Uno dei birrifici più importanti della zona è senza dubbio Staffelberg-Bräu.
Situato a Loffeld, nel distretto dell’Alta Franconia di Lichtenfels, ai piedi del monte Staffelberg.

Da Staffelberg Brau si producono birre autentiche di carattere francone dal sapore meravigliosamente gustoso e speziato e che si riconoscono immediatamente dal loro marchio di fabbrica: il nano rosso-blu con il boccale di birra in mano.
Ma in che modo il nano entra nel logo? La leggenda narra che a Staffelberg vivevano i nani. Spesso aiutavano le persone e ogni tanto rosicchiavano uno gnocco di patate.
Quindi il nano è un personaggio positivo ed è per questo che è diventato la mascotte del birrificio.
Il birrificio privato a conduzione familiare produce birra dal 1856.
Il capomastro Karl-Heinz Wehrfritz è responsabile del gusto della vasta gamma di birre dal 2007.
Con passione, tanta creatività e un senso per le sottili sfumature del gusto, Staffelberg-Bräu produce attualmente dodici tipi di birra secondo la tradizione birraia della Franconia.
Tra questi ci sono classici della Franconia come Pils, Hefe-Weissbier o Loffelder Dunkel, ma anche creazioni interne alla moda.

Oltre a produrre birra molto bene, Staffelberg lo fa anche in modo ecologico e responsabile. Ad esempio con energia rinnovabile, ottenuta da un impianto solare termico o con acqua calda riscaldata a pellet. Staffelberg-Bräu riceve elettricità dall’energia idroelettrica. L’acqua per la produzione della birra proviene direttamente dalla sorgente di montagna e da un pozzo profondo.

Staffelberg Brau dispone anche di un ristorante, pertanto se ti trovi in zona un po’ di trekking sul monte Staffelberg è stra consigliato ed in seguito cosa c’è di meglio di reintegrare i sali con un bel pranzetto innaffiato di birra? Poiché lo il capomastro Karl-Heinz Wehrfritz non è solo formato come mastro birraio, ma anche come mastro macellaio, a pranzo serve esclusivamente carne della zona da lui selezionata, nonché pesci di fiume e lago.

 

Il ristorante di Staffelberg Brau

 

Da Staffelberg Brau la fermentazione avviene in vasche aperte

 

L’acqua di sorgente proveniente dai monti circostanti

 

La sala cotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *